top of page
  • lisacadamuro

Restyling Logo

Perché è molto importante rinnovare l'immagine aziendale.


Tantissimi marchi famosi, nel corso degli anni, hanno dato una o più rinfrescate al loro logo. Alcuni hanno preferito eseguire piccole modifiche alla volta, una curva più ampia, un angolo smussato (alcuni esempi) Shell | Bmw | Ferrari | Coca Cola | Facebook.


Altri marchi hanno invece scelto di stravolgere completamente l'immagine aziendale ottenendo ottimi riscontri e risultati nel tempo. Tra questi troviamo, per esempio, il logo di Pepsi Cola (che inizialmente era troppo simile a Coca Cola e ad un certo punto ha sentito il bisogno di avere una propria identità) modificando completamente l'aspetto grafico.


Molto meglio quello attuale no?




Ad ogni modo, c'è un logo che per me è di grande interesse ed importanza. Sto parlando del famosissimo logo di Apple.

Grazie alla mia professione di Graphic Designer, ho scoperto questi prodotti più di 20 anni fa. (vorrei fare una piccola precisazione: quando non era ancora così "di moda" e accennavo di utilizzare il Mac, spesso capitava di sentirsi dire che eravamo tutti degli sfigati perché non utilizzavamo il Pc... ahhhh come cambiano le cose a volte) :-)


Tralasciando i vecchi rancori e tornando al tema di questo blog, desidero utilizzare con piacere l'evoluzione del logo di Apple per dimostrare che il Restyling del logo aziendale, spessissimo è indispensabile.


Il logo Apple venne progettato nel 1976 da Ronald Wayne:















Molto, troppo elaborato.


Nel 1977, Jobs, affidò al famoso graphic designer Rob Janoff, la creazione del nuovo logo Apple. Janoff presentò a Steve la mela morsicata e divenne subito un'icona famosa.

Per più di 10 anni è stata utilizzata questa versione:









Personalmente adoro questa versione "arcobaleno", ho un particolare ricordo che mi riporta indietro con i tempi a quando ancora studiavo. I mac che utilizzavamo in aula avevano questo adesivo (vedi immagine sotto) collocato all'interno di una nicchia fatta su misura (il che ha dell'incredibile ripensata in questi tempi in cui si cerca di risparmiare il più possibile)









fonte immagine: https://www.perfectlyintune.com/page34/page35/page35.html



e mi ricordo che cercavamo sempre di staccarlo con l'unghia.

Una mia personale supposizione è che Apple ha iniziato ad inserire nel packaging dei prodotti, gli adesivi del logo, proprio perchè la gente li staccava sempre dai rispettivi monitor (dubito di essere la sola ad averlo fatto)


Dal 1998 in avanti il logo ha mantenuto la forma di mela "smangiucchiata" sono stati cambiati più volte gli stili di colore e sfumature:




Vorrei chiudere questa chiacchierata con un quesito:


Come sarebbe ora Apple se non avesse fatto quel famoso Restyling del logo?




Post recenti

Mostra tutti
bottom of page