top of page
  • lisacadamuro

LA STAMPA IN QUADRICROMIA



La quadricromia utilizza l’acronimo inglese CMYK, Cyan-Magenta-Yellow-Key black.

Sono i quattro inchiostri utilizzati in stampa (dalle stampanti laser, plotter alla stampa offset, tipografia ecc) per la riproduzione del colore, la quantità di ciascun colore viene rappresentata in percentuale, da 0% (assenza del colore) a 100% (colore pieno), creando così molti altri colori, l’intera gamma di colori è detta gamut.

La miscela dei colori, non avviene mescolando direttamente i colori, ma attraverso la stampa di tanti puntini con dimensione e frequenza distinti, uno accanto all’altro.

Successivamente sarà il nostro occhio a rielaborare le informazioni creando la magia ed ottenere il colore!


La stampa in quadricromia per sintesi sottrattiva:

Questi quattro colori, stampati su un foglio bianco fungono da filtro. La luce attraversa il primo colore, l’inchiostro assorbe quella luce; la luce rimanente attraversa il secondo colore e viene assorbita in parte. La luce rimanente viene riflessa dal foglio bianco e va a colpire l’occhio. Per questo sottrattiva.

Esistono macchine che stampano a 6 o 8 colori, si utilizzano a volte per migliorare la brillantezza dei colori ma il metodo più utilizzato è, per convenienza, i colori CMYK raggiungendo molte più tinte stampabili.


CMYK vs RGB Ricreare in stampa i colori che vediamo a monitor non è sempre facile.

Come già detto la stampa CMYK utilizza quattro colori, mentre i colori che vediamo a monitor sono tre, RGB, Red-Green-Blue.

È quindi impossibile stampare tutti i colori che vediamo a schermo. Come è impossibile riprodurre sullo schermo tutti i colori che vediamo nel mondo che ci circonda!

Anche il tipo di inchiostro, la carta e la macchina di stampa influiscono sull'effetto finale del colore.


Molto spesso infatti, per essere certi di come sarà il colore stampato, si utilizzano i colori della Pantone, un'azienda statunitense che si occupa principalmente di tecnologie per la grafica, della catalogazione dei colori e della produzione del sistema di identificazione di questi ultimi. Si sceglie il colore desiderato dalla palette dei Pantoni e si inserisce nella grafica.

È un passo verso la vita un pò più facile per noi grafici e per dare al cliente più informazioni possibile riguardo al progetto in fase di costruzione.


53 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page